Archiviata l'estate e ripresa la solita routine, tutto sembra tornare nella norma. Tuttavia, i continui sbalzi di temperatura di questo periodo pre-autunnale, possono mettere in difficoltà il sistema immunitario. Ogni anno, infatti, con l'avvicinarsi dei primi freddi, adulti e bambini corrono il rischio di ammalarsi.
Vediamo insieme come rafforzare le difese immunitarie di tutta la famiglia!
Cos'è il sistema immunitario?
Il sistema immunitario rappresenta per il nostro organismo un vero e proprio apparato difensivo, indispensabile nella protezione da sostanze esterne nocive come batteri, funghi, protozoi e virus.
Si tratta di un sistema altamente complesso e specializzato, con il ruolo specifico di difendere l'organismo dalle infezioni. Attori principali di questa speciale difesa contro le aggressioni esterne sono i famosissimi globuli bianchi (o Leucociti).
Come tutti i sistemi del nostro corpo, anche il sistema immunitario va supportato e nutrito. Quando la nostra alimentazione è carente di alcuni nutrienti, o quando vengono messe in atto abitudini scorrette, la produzione di globuli bianchi diminuisce rendendoci più suscettibili a malattie e infezioni.
Cosa abbassa le difese immunitarie?
La ricerca medica si è concentrata tantissimo sulle cause dell’abbassamento delle difese immunitarie in grandi e piccini. Tra le principali e più comunemente riportare troviamo:
Cattiva alimentazione: diete scorrette e stati di malnutrizione rendono adulti e bambini più vulnerabili alle infezioni. Carenze di Zinco, Selenio, Ferro, Rame, Acido Folico e di Vitamine (soprattutto A, C, B6, D ed E), sono associate ad una risposta alterata e diminuita del sistema immunitario. Ciò è molto evidente proprio nei soggetti più piccoli, che hanno minore tolleranza e riserve all'interno del proprio organismo.
Abuso di alcol e fumo: queste due cattive abitudini possono indebolire il sistema immunitario. Proprio per questo motivo, fumatori e alcolisti tendono a sviluppare un numero maggiore di infezioni alle vie aeree o ad altri organi precisi. Anche l'esposizione dei più piccoli al fumo passivo si traduce in un abbassamento delle loro difese.
Ansia, stress ed emozioni negative: un organismo sottoposto a stress fisici ed emotivi o all'ansia, registra un calo nelle difesa immunitaria.
Privazione del sonno: dormire poco compromette la produzione di proteine che, proprio di notte, vengono utilizzate e assorbite dai vari sistemi dell'organismo per le più svariate funzioni. Il mancato apporto di proteine, registrato negli individui che dormono meno di 7 ore, riduce l'efficacia della risposta immunitaria. Stesso principio vale anche per i più piccoli.
Sedentarietà ed eccessivo affaticamento fisico: può sembrare strano ma sia essere sedentari che effettuare troppa attività fisica può abbassare le difese immunitarie. Come per ogni cosa, c'è bisogno di moderazione.
Abuso di antibiotici: utilizzare troppi antibiotici può impoverire la flora batterica e, di conseguenza, compromettere l'azione immunitaria a livello intestinale.
Tra gli altri fattori che incidono negativamente sulle difese immunitarie vi sono l'età avanzata, la presenza di patologie croniche e il poco tempo all'aria aperta.
Integratori per rafforzare le difese immunitarie
A supportare l'organismo e le difese immunitarie vi sono degli integratori specifici che possono sostenere e stimolare la produzione e l’azione dei globuli bianchi. Zfarma ha selezionato per voi una piccola lista di prodotti adatti a tutta la famiglia:
Guna Engystol Heel 50 Compresse: un medicinale omeopatico utilizzato per rafforzare le difese dell'organismo e supportare la corretta funzionalità del sistema immunitario. Formato da 50 compresse;
Boiron Oscillococcinum 200K 30 Dosi: un rimedio omeopatico in granuli indicato per il trattamento dei malesseri influenzali. La sua formulazione contiene un autolisato filtrato da cuore e fegato di anatra, che sono tessuti molto ricchi di DNA e di RNA e con proprietà immunostimolanti;
IBSA VitaminaB12 30 Film Orosolubili: integratore in grado di ridurre il senso di stanchezza e affaticamento, migliorare il metabolismo energetico e supportare il funzionamento del sistema nervoso e della normale funzione psicologica. Ideale nei periodi di forte stress e nei cambi di stagione per supportare l'organismo e tenere su le proprie difese immunitarie
Named Immun'Age 60 bustine: integratore antiossidante a base di Papaya Fermentata, un potente antiossidante naturale che contribuisce anche a rafforzare le difese immunitarie. Ideale nei cambi di stagione, nei periodi invernali o nei momenti in cui il nostro organismo è sotto stress, per prevenire e ridurre la probabilità dei contrarre i tipici malanni stagionali quali raffreddore, influenza, tosse, mal di gola e febbre.
Resvis Forte XR 12 Buste: prodotto a base di resveratrolo e lattoferrina zinco, vitamina C, vitamina A e vitamina E per supportare le normali funzioni del sistema immunitario in caso di periodi freddi o di forte stress;
Esi Vitamina C Pura Retard 90 compresse: integratore di Vitamina C ad alto dosaggio, alleato fondamentale per chiunque desideri potenziare le proprie difese immunitarie. Questo integratore assicura un rilascio graduale della vitamina C, permettendo al corpo di assimilare l'ingrediente attivo durante tutto il giorno e garantendo così un'azione prolungata.
Consigli su come aumentare naturalmente le difese immunitarie
La maggior parte dei consigli su come migliorare naturalmente le proprie difese immunitarie ruota intorno a delle sane abitudini da seguire più o meno assiduamente. I consigli sono validi anche per i più piccoli con i dovuti accorgimenti:
Segui una dieta sana ed equilibrata: cerca di introdurre nel tuo organismo (e quello dei più piccoli) tutti i nutrienti di cui hai bisogno per supportare il sistema immunitario. Prediligi frutta e verdura, alimenti ricchi di probiotici e prebiotici. Riduci il consumo di alcol e cibi processati ricchi di zucchero;
Pratica attività fisica: lo sport stimola la produzione di globuli bianchi. Ricorda però di non eccedere per non portare l'organismo sotto sforzo. Porta i più piccoli a fare una passeggiata o scegli sport leggeri da praticare all'aperto;
Dormi 7-8 ore per notte: dormire a sufficienza favorisce la produzione e il rilascio di quelle proteine del sistema immunitario che si occupano di contrastare le infezioni. Al contrario, in base alla propria età, i bambini o gli adolescenti hanno bisogno tra le 9 e le 14 ore di sonno;
Riduci ansia e stress: se senti di esser sotto forte stress fisico ed emotivo, o di provare una forte ansia, considera l'idea di imparare delle tecniche di rilassamento o di rivolgerti ad un aiuto esterno per gestire le tue emozioni. Pratiche come Yoga, Pilates e meditazione possono risultare molto utili. Per ridurre lo stress e l'ansia nei più piccoli cerca di fare insieme a loro, o di stimolare, attività piacevoli come la lettura, il gioco e lo sport (tutto rigorosamente senza l'ausilio di dispositivi elettronici);
Segui il piano di vaccinazione: ricorda di mantenere aggiornato il piano vaccinale di tuo figlio, proteggendolo da malattie e complicazioni potenzialmente pericolose. Valuta, in accordo con il pediatra, la somministrazione del vaccino antinfluenzale stagionale;
Igiene personale prima di tutto: la maggior parte delle persone passa la propria giornata fuori casa a contatto con ambienti molto diversi tra loro. Ricordati di lavare spesso le mani e di non trascurare la tua igiene personale. Lo stesso vale per i più piccoli;
Mantieni l'ambiente pulito: quando entri in casa, è buona abitudine cambiarsi e riporre gli indumenti per non rischiare di introdurre germi e batteri esterni nel proprio ambiente domestico. Insegna l'igiene degli ambienti ai più piccoli, aiutandoli a riordinare e pulire la cameretta dopo aver giocato. Ricorda di mantenere anche gli ambienti ben ventilati per prevenire il proliferare di germi e batteri.