RILASTIL XEROLACT OLIO DETERGENTE 750 ML
€ 21,90
calendar_month 28/08/2024 - di Zfarmacia - Pubblicato in Rimedi per disturbi comuni
La pelle, o cute, è il rivestimento più esterno del corpo di un vertebrato. Si tratta dell'organo più esteso dell'apparato tegumentario ed ha il compito di proteggere e avvolgere i tessuti sottostanti (muscoli, ossa, organi interni). Proprio questa sua funzione di protezione lo espone a tantissime problematiche dovute dall'interazione con il mondo esterno.
Tra le tante patologie che possono colpire la pelle, vi è la dermatite atopica. Scopriamo di più su questa patologia!
La dermatite atopica è un disturbo infiammatorio della pelle. Questa particolare patologia tende a cronicizzarsi con il tempo, anche se può andare in completa remissione per lunghi periodi di tempo.
L'esordio avviene di solito nei primi cinque anni di vita. Molto raramente si presenta per la prima volta in età adulte o avanzate. Questo perché il sistema immunitario in età pediatrica non è del tutto sviluppato ed ha meno possibilità di difendersi da questa patologia. In tantissimi casi, la dermatite scompare autonomamente durante l'adolescenza. In caso contrario, la tendenza cronico-recidivante, fa si che si alternino momenti di miglioramento a momenti di riacutizzazione del disturbo.
Il disturbo si manifesta come una reazione “esagerata” a qualsiasi tipo di agente irritante fisico o psicologico: polline, allergeni, cibi, stress emozionali, inquinamento, fumo, sudorazione, saponi e detergenti sono solo alcuni degli elementi che possono scatenare la malattia.
Il termine “atopica” si riferisce proprio al fatto che la patologia non ha una collocazione cutanea precisa ma bensì può presentarsi su diverse parti del corpo, anche allo stesso momento.
La dermatite atopica è una tra le condizioni della pelle più comuni nei paesi industrializzati. Le statistiche riportano che circa il 20% dei bambini e il 3% degli adulti sia affetto dermatite. I sintomi sono variabili e cambiano a seconda dell'età del paziente.
Al suo esordio, nella fase acuta, la dermatite si manifesta con;
Con il passare del tempo il disturbo diventa cronico, manifestandosi con:
Trattandosi di una malattia della pelle è necessario rivolgersi ad un medico per un'adeguata terapia farmacologica che possa offrire sollievo dai sintomi. A questa, tuttavia, è possibile affiancare una serie di prodotti emollienti e delicati che possono detergere la pelle e lenire i sintomi.
Tra i detergenti corpo vi consigliamo:
Nel trattamento alla dermatite è possibile utilizzare anche una serie di creme per viso e corpo che leniscono la sensazione di prurito e aiutano a riequilibrare la pelle:
Anche gli antistaminici giocano un ruolo fondamentale per evitare che si scatenino delle crisi pruriginose:
La dermatite atopica è un disturbo multifattoriale che trova origine in diverse cause che includono la genetica, lo stato psicosomatico del paziente e l'ambiente circostante (fonti di stress, allergeni, sostanze irritanti ecc). La malattia prende origine dall'alterazione della barriera cutanea dovuta da un cambio nel metabolismo dei lipidi a livello dell'epidermide. Di conseguenza, la pelle del viso e del corpo diventa secca, ruvida, pruriginosa e altamente irritante.
L'incidenza della malattia, inoltre, sembra aumentare durante i mesi invernali. In questi periodi la pelle è già piuttosto secca a causa del freddo, risultando maggiormente vulnerabile agli agenti irritanti che scatenano la patologia. Il Sole sembrerebbe essere un rimedio; tuttavia, è intuibile che un'eccessiva esposizione ai raggi solari può causare il medesimo problema. Esporsi al sole per poco tempo e con le dovute creme solari e idratanti, può rappresentare un modo sano per far regredire la malattia.
Bisogna tenere presente che la dermatite atopica predispone ad altre problematiche reattive-allergiche a carico di diversi sistemi organici, come allergie alimentari, asma, rinite e congiuntivite. Inoltre, il grattarsi continuamente rende la pelle più suscettibile alle infezioni batteriche, che penetrano più facilmente la cute.
Nonostante la completa guarigione della malattia sia impossibile, si possono seguire dei consigli per potenziare ulteriormente l'azione dei trattamenti dermatologici che si attuano:
Inoltre, trattandosi di un disturbo che coinvolge la sfera psicologia del paziente, potrebbe essere utile confrontarsi con uno specialista della salute mentale per combattere stress e ansie, molto spesso agenti scatenanti della patologia.
check_circle
check_circle